Prometeo in love (la rivolta è una parola…)

Con quegli occhi che sono biglie / lucidate nell’asfalto / mi divori di scintille / trafugate nel palazzo / dove il fuoco è di signori / messi a guardia di un bivacco / a cui chi non prende parte / è ribelle oppure pazzo.

La rivolta è come un fiore / sbocciata nel catrame / salta addosso allo stupore / che ha il padrone per il cane / maledice quella stella / che ha deciso la sua sorte / e se sfida il suo destino / lo fa a prezzo della morte.

Ma la morte non si invoca / non si invoca e non si canta / è la vita che decide / e non dà tregua a chi comanda, / così successe in giorno / di rifiutare una condanna / resa dura dall’amore / e non certo dalla rabbia.

Senza lancia e senza spada / il giorno che scoppiò la guerra / trovai nel tuo ricordo / l’arma mia più bella / e se tutto questo ha un nome / di certo non lo tace / chi scelse di essere libero / per lo sguardo tuo di brace.

Era quello il vero fuoco / il fuoco che non brucia / ma che illumina la strada / di una notte sempre grigia / il sole all’improvviso / entrò nella caverna / trasformando in giorno / la realtà che ci governa.

A gridare forte / bastò un tizzone ardente / gettato nella piazza / di un cuore già dolente / da quel momento in poi / niente fu più uguale, / il palazzo si svegliò / ma non riuscì a ingannare il male.

Al mostro quella volta / tornò la faccia sua di bestia / e alla schiena dei miei passi / lanciò un grido di tempesta / però non furono tuoni / e nemmeno temporali / ma uomini in divisa / a rinchiudere i miei mali.

Crocifisso a un palo / sconto ancora la mia pena / con i chiodi nella carne / sera dopo sera, / la conoscenza ha un prezzo / che pago volentieri / e della condanna rido / perché ascolto i miei pensieri.

Nella mente libero / ma con il corpo incatenato / non mi piego al mio tormento finché resto innamorato / e non mi do per vinto / neppure carcerato / perché la vittoria è una parola…

tu dilla

e io sarò salvato.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.